Skip to content Skip to footer

Piranesi Roma Basilico

incisioni di Giambattista Piranesi e fotografie di Gabriele Basilico
in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini

A un decennio dalla sua scomparsa, PARMA 360 Festival celebra un tributo al grande fotografo Gabriele Basilico con una mostra allestita presso Palazzo del Governatore che si giova dei prestiti e della collaborazione della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
La mostra, intitolata “Piranesi Roma Basilico, mette a confronto la città antica delle incisioni di Giambattista Piranesi (Venezia, 1720 – Roma, 1778) e la città contemporanea ritratta nelle fotografie di Gabriele Basilico (Milano 1944 – 2013).

Nel 1748, il veneziano Piranesi giunge a Roma e realizza la serie di incisioni più celebri Vedute di Roma, che diventeranno non solo una testimonianza della città, ma anche una sua proiezione: Roma si trasforma attraverso gli occhi dell’artista, che si dichiara innamorato e abbagliato dalla città eterna. Il fotografo Gabriele Basilico viene invitato dalla Fondazione Giorgio Cini, in occasione della grande mostra veneziana dedicata a Piranesi nel 2010, a ripercorrere l’opera piranesiana, fotografando quegli stessi scorci che l’artista prima di lui aveva inciso nella città eterna.

Basilico, ispirato dalle celebri pagine che la scrittrice Marguerite Yourcenar dedicò a Giambattista Piranesi agli inizi degli anni Sessanta del secolo scorso, ha ripercorso con la macchina fotografica tutti i luoghi delle vedute piranesiane restituendone la straordinaria modernità. 
Il visitatore potrà ammirare alcuni dei luoghi più simbolici della città eterna rappresentati dalle stampe originali calcografiche realizzate nel ’700 dall’incisore veneziano e dalle altrettante vedute di Roma del fotografo milanese, realizzate con le stesse angolazioni delle incisioni piranesiane

La mostra sarà accompagnata da un progetto di ricerca e ricostruzione digitale 3D di una serie di vedute piranesiane raccolte nella collezione Wellington, a opera dell’artista 3D artist di Piacenza Cristian Boiardi. Questo progetto non vuole essere un semplice esercizio tecnico ma un’interpretazione concettuale dell’esperienza piranesiana e di chi, all’epoca, ebbe modo di vivere le atmosfere di quei paesaggi e ne veicolò successivamente valori e memorie: i Gran Turisti.

Palazzo del Governatore - Piazza Giuseppe Garibaldi, 19, 43100 Parma

Giambattista Piranesi e Gabriele Basilico

Orari:
Mercoledì, Giovedì, Venerdì Sabato, Domenica e festivi: 10.00 – 19.00
Ingresso gratuito

Fondazione Giorgio Cini

Warning: Attempt to read property "post_title" on null in /home/customer/www/parma360festival.it/public_html/wp-content/themes/kicker-child/eventin/templates/event/schedule-list.php on line 106
Giambattista Piranesi e Gabriele Basilico