Skip to content Skip to footer

Stefano Bombardieri – Omaggio a Colbert

in collaborazione con Termoblok e Oblong Contemporary Art Gallery

Sponsor e Cuore del Circuito Off è anche quest’anno il Centro La Galleria di via Emilia Est che ospita, negli spazi comuni, una riproduzione, a dimensioni monumentali, della scultura “Omaggio a Colbert” di Stefano Bombardieri, realizzata in collaborazione con Termoblok e Oblong Contemporary Art Gallery.

Bombardieri rende omaggio al fotografo canadese Gregory Colbert, sottolineando il loro comune amore per la natura. Sia le opere di Bombardieri che quelle di Colbert sono intersezioni tra umani e altre specie che esprimono la sensibilità poetica e l’immaginazione di uomini e animali. In questo lavoro, Bombardieri trae grande ispirazione dalla fotografia di Colbert di un piccolo monaco che legge a un elefante inginocchiato. 
Qui l’elefante seduto di fronte a una figura che assomiglia a un monaco in preghiera diventa simbolo di buon auspicio e capacità di rimuovere gli ostacoli. Questa immagine offre una visione inclusiva e non gerarchica del mondo naturale, raffigurante un’interdipendenza e una simmetria tra l’umanità e il resto della vita.

L’installazione Omaggio a Colbert di Stefano Bombardieri è stata realizzata in polistirolo riciclato da Termoblok attraverso il sistema della  PROTOTIPAZIONE: un sistema di fabbricazione che consente la realizzazione di un oggetto fisico a partire da un file digitale. Un processo che permette di ottenere rapidamente un oggetto reale alle dimensione desiderate, senza nessun limite alla forma, mediante fresatura 3D con robot antropomorfo.
Il polistirolo, qui prestato all’installazione artistica, è un materiale dagli infiniti utilizzi, oltre ad essere usato per gli imballaggi, è molto robusto, facilmente modellabile, 100 % riciclabile e riutilizzabile infinite volte.
La Galleria - Via Emilia Est 7/B, Parma, 43121

Stefano Bombardieri

Orari:
Esposizione sempre aperta
Ingresso gratuito

Oblong Contemporary Art Gallery
Stefano Bombardieri