CALL FOR ARTISTS: AI HORIZONS
Con il sostegno di Polo Parma, COLSER-Auroradomus, Ds Solutions.
SYNTHETIC HORIZONS. Nuove geografie dell’intelligenza artificiale è il progetto pilota che anticipa il lancio, previsto a Maggio 2026, della Call for AI Artists: AI Horizons. Art Beyond Algorithms per Parma European Youth Capital 2027.
Una Call for AI Artists che invita artisti, creators e studenti Under 35 a realizzare opere d’arte, progetti espositivi e contenuti culturali generati con l’ausilio degli strumenti di intelligenza artificiale, includendo una breve descrizione delle tecniche e degli algoritmi utilizzati (ad esempio, AI tools, modelli, flussi di lavoro, ecc.). AI Horizons prevede proiezioni, conferenze e workshop gratuiti, promuovendo un dialogo aperto tra artisti, ricercatori e pubblico sul futuro del linguaggio artistico, visivo e audiovisivo.
In preparazione al percorso della città verso Capitale Europea dei Giovani 2027, IL PUNTO – Hub creativo, in Piazza Garibaldi a Parma, con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, e il sostegno di COLSER-Auroradomus, ospiterà un programma pubblico di workshop e talk tenuto dagli artisti della mostra SYNTHETIC HORIZONS e dedicato ai temi della creatività mediata con l’intelligenza artificiale, secondo questo calendario:
- 16 Maggio 2026 h. 17.00: AI Generated Cinema: Laboratorio condotto da HARIEL che esplora la generazione dell’audiovisivo con l’Intelligenza artificiale. ISCRIVITI
- 23 Maggio 2026 h. 17.00: Dataset driven art: Laboratorio condotto da Vandalo Ruins sull’uso creativo di codice generativo e intelligenza artificiale come nuova tela viva su cui raccontare e distribuire storie. ISCRIVITI
- 30 Maggio 2026 h. 17.00: AI Storytelling Lab: Laboratorio teorico-pratico condotto da Manuel Macadamia sulla generazione di narrazioni transmediali assistite dall’IA. ISCRIVITI
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (max 30 partecipanti)
LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE
a cura di Artificio Cooperativa
Con il contributo di Gruppo Zatti, Mazzei Architects, Confcommercio.
Sponsor tecnici: Marco Bizzarri Fotografo e Litografia Ducale
Laboratori creativi dedicati alle scuole per scoprire arte, fotografia e sperimentazione visiva attraverso la luce.
Ogni lunedì | dalle 10.00 alle 16.00
Prenotazione obbligatoria
Macchine di Luce: il ritmo delle forme
Ispirato alle opere di Antonio Barrese
Un’esperienza alla scoperta dell’arte cinetica dove la luce diventa movimento. Dopo aver osservato le strutture di Barrese, i bambini costruiranno “Ruote dei Fenomeni”; in cartone e acetati colorati per creare proiezioni luminose.
Il laboratorio si conclude con la realizzazione del “Rotolumino”, un disco decorato che si anima come un antico frullino.
Per chi
→ Scuola Primaria
Dove
→ Galleria San Ludovico
Detective del paesaggio: caccia alla luce tra il Po e la città
Ispirato alle fotografie di Michael Kenna
Gli studenti esplorano la fotografia analogica in bianco e nero attraverso rullini e macchine d’epoca.
Dopo l’analisi delle opere di Kenna, i ragazzi partecipano a un “rally fotografico” per le vie di Parma usando mirini cartacei per isolare dettagli urbani.
L’attività culmina nella creazione di un “Album di Paesaggio Cittadino” con istantanee stampate.
Per chi
→ Scuola Secondaria di Primo Grado
Dove
→ Palazzo Pigorini
Quadrifluox- Digital vs Offset
La sfida della luce fluorescente
Un confronto tecnico tra pixel e stampa fisica che utilizza lampade UV per svelare opere fluorescenti.
Gli studenti, divisi in “agenzie di comunicazione”, affrontano la Glow Challenge: una squadra produce contenuti digitali (motion graphics), mentre l’altra progetta mockup cartacei con pigmenti fluo, analizzando infine l’impatto visivo dei due diversi media.
Per chi
→ Scuola Secondaria di Secondo Grado
Dove
→ Palazzo Pigorini str.della Repubblica 29/A
Con il contributo di Gruppozatti, Mazzei Architects, Confcommercio. Sponsor tecnici: Marco
Bizzarri Fotografo e Litografia Ducale
VISITE GUIDATE
a cura di Artificio Cooperativa
Con il contributo di Gruppo Zatti, Mazzei Architects, Confcommercio.
Sponsor tecnici: Marco Bizzarri Fotografo e Litografia Ducale
Un programma di visite per scoprire il Festival attraverso percorsi guidati tra mostre e installazioni.
Prenotazione obbligatoria
Il Lunedì
Visite guidate dedicate a gruppi organizzati
Dalle ore 16.30
Il Circuito del Sabato: un viaggio nel Festival
Sabato | dalle 15.00 alle 18.00
Percorso guidato multisede attraverso il circuito ufficiale delle mostre del Festival.
Domeniche in Famiglia: scoperta e creatività
Domenica | dalle ore 11.00
Visite guidate pensate per famiglie con bambini, tra scoperta e attività creative.